“Pelle di Foca”: il dreamcast

Penso che ogni scrittore, mentre dà vita alla propria opera, cerchi di sentire più vivi i propri personaggi assegnando loro un volto più o meno familiare.

Bene, ecco allora i volti che ho dato ai personaggi di “Pelle di Foca”, il mio ultimo romanzo.

Brennalyn – Kaya Scodelario

Risultati immagini per kaya scodelario

La protagonista della storia attraversa nell’arco di durata del romanzo un periodo che comprende la sua nascita e giunge ai suoi diciassette anni. Per la giovane Brennalyn ho subito scelto il volto di Kaya, perché in alcuni scatti ha quella bellezza selvaggia tipica di Brennalyn e ha un volto che la rassomiglia alle selkie, almeno per come me le sono immaginate io. L’unica pecca? Non ha i capelli e gli occhi neri di Brennalyn, ma per quelli basterebbe saper usare bene Photoshop.

Fergus – Nick Nolte

Ho faticato a trovare un viso cinematografico per Fergus, padre adottivo di Brennalyn e co-protagonista della storia, ma alla fine posso dire quasi con certezza che Nick Nolte sia un ottimo candidato alla parte. Credo che più di altri rappresenti in modo espressivo il carattere del mio personaggio, un uomo di mare nostalgico e legato al passato, ottimo narratore di miti e leggende. Se potessi, lo ringiovanirei un po’, ma il Fergus del finale della storia si avvicina sicuramente di più all’età dell’attore in questo foto.

Grainne – Melissa McCarthy

Per la carismatica e materna cognata di Fergus, l’unico volto rassomigliante che io sia riuscita a trovare è quello di Melissa McCarthy. Me la sono sempre immaginata come una persona robusta, molto chioccia, e la McCarthy mi è sembrata abbastanza calzante.

Aiden – Freddie Highmore

Fin dalle primissime battute del romanzo ho avuto ben chiaro il volto di Aiden, compagno di giochi d’infanzia di Brennalyn. Ha rappresentato per lei quanto di più vicino potesse esserci a un fratello, e trovo che Freddie Highmore rappresenti bene il figlio di Grainne così come me lo sono immaginato: un ragazzino semplice e fantasioso, dal carattere un po’ remissivo, talvolta geloso, ma sempre gentile nei confronti del prossimo.

Maire – Saoirse Ronan

Maire, moglie di Fergus e sorella di Grainne, compare nel romanzo solo attraverso il ricordo degli altri personaggi, poiché ha perso la vita prematuramente. Nonostante ciò, anche per lei ho disegnato dei lineamenti con la mia immaginazione, e non sono molto diversi da quelli dell’irlandese Saoirse Ronan, per lo meno nella versione più giovane del personaggio di Maire, quando era una giovane donna perdutamente innamorata di un pescatore pronta ad andare contro il volere della propria famiglia, che avrebbe sperato per lei un marito migliore. Saoirse Ronan, tra l’altro, possiede un nome e un cognome ben allineati con la trama di “Pelle di Foca”, poiché Saoirse significa “libertà”, mentre Ronan significa “piccola foca”. Inoltre, sono due nomi che ho segretamente assegnato a due personaggi che non compaiono nelle pagine del romanzo, ma che esistono dentro di me e che hanno a che fare con i protagonisti. Chissà, magari un domani potrei farli conoscere anche a voi…

Desmond – John Bell

Com’è accaduto per Grainne, ho faticato a trovare un attore simile all’idea che avevo per Desmond, tra gli antagonisti di “Pelle di Foca”. Mi serviva un volto affilato incorniciato da capelli rossi, e l’espressione del viso doveva essere sfrontata, canzonatoria. John Bell mi è parso l’interprete più adatto per questo ruolo, forse non è del tutto somigliante all’immagine che ho in mente, ma comunque simile a quel ragazzino antipatico e dispettoso che ha dato del filo da torcere a Brennalyn per diversi anni sui banchi di scuola.

Neil – Tobias Menzies

Nonostante la negatività di questo personaggio, sarò sempre affezionata a Neil, per avermi insegnato prima di ogni altro personaggio a gestire la psicologia di un antagonista che si rispetti. Dal carattere riottoso e provocatorio, Neil si scontra spesso con Brennalyn e Fergus al pari di suo figlio Desmond. Per lui avevo bisogno di un attore coi fiocchi che potesse esprimere al meglio la cattiveria di Neil, la sua prepotenza e il suo odio nei confronti dei McNamara. Dunque, memore del ruolo magistrale interpretato in Outlander, ho optato per Tobias Menzies, così camaleontico all’intero della serie tv. Perfetto per la parte di Neil!

Mr Wilson – Tom Hollandes

Anche per Mr Wilson ho girovagato nelle lande desolate del web per giorni interi alla ricerca di un volto somigliante. Insegnante proveniente dalla vicina e rivale Inghilterra, è un uomo freddo, duro ed esigente con i suoi alunni e si dimostrerà ingiusto e insofferente. Ho trovato infine in Tom Hollandes l’inteprete ideale per l’antipatico maestro della scuola del paese.

Declan – Colin Ford

Devo essere sincera: nessun attore che io conosca corrisponde all’immagine che ho di Declan. L’unico volto che possa assomigliare al giovane intraprendente e gentile dalla mente brillante che è il mio personaggio è quello di Colin Ford, ben lungi dall’essere perfetto per il ruolo.

Finian – Jeremy Northam

Se per Declan ho avuto difficoltà a trovare un volto, altrettanto non posso dire di suo padre, il dottor Finian Kavanagh, che con la sua professionalità e serietà si è reso indispensabile alla trama, pur essendo un personaggio secondario. Jeremy Northam, di cui ricordo con affetto il ruolo in The Librarian, mi ispira la medesima stima che si potrebbe nutrire nei confronti di un medico tutto d’un pezzo, un uomo dagli alti ideali e amorevole come Finian.

Fiona – Pam Ferris

Riguardo il personaggio di Fiona non posso dilungarmi per evitare di fare spoiler, ma ho avuto subito in mente il volto adatto a questa antagonista dal carattere forte e risoluto. L’ho subito associata a Pam Ferris e ai suoi ruoli cinematografici della Signorina Trinciabue in Matilda sei mitica e di Marge in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Altrettanto dispotica e autoritaria, sarebbe un volto calzante per una come Fiona.

Mel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...